Fonte termale di Vanzone con San Carlo, Monte Rosa

Cronache d’oro: la vicenda dell’Acqua Vanzonis in un libro

Copertina libro acquaIl ricercatore domese Umberto De Petri, l’assessore alla cultura di Vanzone con San Carlo Damiano Oberoffer e Claudio Sonzogni, sindaco del paese anzaschino, sono i curatori del nuovo libro “CRONACHE D’ORO – La vicenda termale dell’Acqua Vanzonis attraverso articoli di giornale”.

La lunga storia della valorizzazione della fonte termale che sgorga nelle Miniere aurifere dei “Cani”, a Vanzone con San Carlo in Valle Anzasca (VB), rivive in questo libro attraverso le cronache di giornale dal 1904 al 2016. Si tratta di un affascinante e inedito viaggio alla scoperta dell’acqua più ricca di minerali al mondo, già conosciuta e utilizzata all’inizio del ‘900 con il nome “Vanzonis”, e che oggi sta tornando in piena luce, dopo anni di lavoro e tentativi verso le terme del Monte Rosa…

Il volume, pubblicato il 9 luglio 2016, di 92 pagine, è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo a € 9,00 presso gli uffici comunali (dall’1 agosto) od online su ilmiolibro.it e in formato digitale a € 4,99 su Amazon Kindle.

Il ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto al Comune di Vanzone con San Carlo per sostenere le iniziative e i beni culturali e termali.

Post a comment