Fonte termale di Vanzone con San Carlo, Monte Rosa

Estate calda per l’Acqua Vanzonis

A Vanzone con San Carlo vari gli appuntamenti sulla preziosa sorgente con conferenze, nuovo sito, una mostra, un libro e l’approvazione della convenzione con IBSA Farmaceutici

Stagione estiva da ricordare, quella che si prospetta per la fonte termale di Vanzone con San Carlo. Dopo la registrazione del marchio “ACQUA VANZONIS” da parte del comune anzaschino, è infatti partito un processo di avvio dell’utilizzazione e promozione concreta della sorgente. Dopo anni di burocrazia, sforzi umani e amministrativi, ricerche, l’8 luglio 2016 ore 20,30 si terrà il Consiglio Comunale che approverà il primo concreto accordo di valorizzazione della fonte dei Cani: l’acqua verrà distribuita a livello nazionale dal 2017 dalla società lodigiana IBSA Farmaceutici S.r.l. in moderni dispositivi per docce nasali. Il contratto di fornitura di acqua e marchio permetterà al comune di incassare delle royalty molto interessanti, che potrà reinvestire nel percorso di avvicinamento alle terme. Si stima il prelevamento di circa 42.000 litri d’acqua entro il terzo anno di attività.
Il 23 luglio, alle ore 17, l’attenzione si sposterà sulla Torre di Battiggio, dove si inaugurerà la mostra “Acqua Vanzonis – ieri, oggi, domani…”, un’esposizione da vedere e soprattutto “consultare” per tracciare e conoscere la lunga storia di valorizzazione della risorsa vanzonese, con documenti, fotografie del fotografo milanese Carlo Cozzoli e progetti, tra passato e futuro. Sarà visitabile fino al 30 settembre. L’inaugurazione sarà anche accompagnata anche dalla presentazione delle tesi di laurea degli studenti del Politecnico di Milano che erano stati premiati con i loro visionari progetti sulle future terme nell’ambito del Concorso “Oro Rosso”, indetto dal comune e dalla prestigiosa università lombarda fra il 2014 e il 2015. Gli studenti saranno presentati dai professori Emilio Pizzi e Paolo Bossi.
Il 9 agosto, alle ore 21, sarà la volta della conferenza “Il paesaggio che cura: la medicina termale di domani riparte dall’antica Roma” a cura di Anna Fachin, architetto, che presenterà anche la sua tesi di master sull’acqua.
A livello promozionale, la notizia del completo rinnovo del sito ufficiale dell’acqua (www.acquavanzonis.it) e la nascita della pagina facebook omonima (www.facebook.com/acquavanzonis).
Sarà pubblicato anche un libro sull’evoluzione della vicenda termale anzaschina vista dagli articoli di giornale, dal primo ‘900 ai giorni nostri, dal titolo “Cronache d’oro”. Il testo è curato dal ricercatore domese Umberto De Petri, dall’assessore alla cultura Damiano Oberoffer e dal sindaco Claudio Sonzogni.

Post a comment